Seconda categoria: il Noci Azzurri apre il 2019 con due vittorie
Inizia con due vittorie il 2019 del Noci Azzurri di mister Palazzo che prima si impone 3-0 contro l'Atletico Pezze, nel recupero della 12ª giornata, e poi vince 3–2 in trasferta a Maruggio.
Lo scorso 16 gennaio va in scena il recupero tra Noci Azzurri e Atletico Pezze. Al "De Luca-Resta" di Noci si affrontano due compagini nettamente differenti, da una parte i nocesi che sembrano avere una marcia in più, abili a difendere palla, a creare e finalizzare, dall'altra i fasanesi evidentemente in difficoltà dal 1’. Il Noci concretizza sin da subito, D'Onghia trova immediatamente il gol ma il sig. Suriano segnala un fuorigioco su una spizzata di testa di Recchia. Dopo pochi minuti ancora D'Onghia con un colpo di testa sigla la rete dell' 1-0. Il raddoppio, sempre di D'Onghia, giunge poco dopo: Riccardo Sabatelli riceve palla e, dopo aver scartato la difesa avversaria, mette al centro dove trova il numero 7 nocese che al volo calcia in porta. 2-0 per i padroni di casa. Nella ripresa sale in cattedra Sabatelli: cambio di gioco di Pascale per De Masi sulla destra, cross in mezzo e, dopo una deviazione, l'esterno biancoverde è abile a stoppare e a mandare in rete. Allo scadere, su tap-in vincente del neo entrato Goffredo, l'arbitro, ancora una volta, annulla. Il match termina 3-0 per il Noci Azzurri che si conferma in piena zona play-off. "Sono molto contento di far parte di questo bellissimo gruppo e sono soddisfatto della mia prestazione contro l'Atletico Pezze. Dopo 4 anni ho finalmente ritrovato il gol, spero di essere costante e mi auguro che arrivino altre soddisfazioni. Questa squadra merita tanto, è un mix di esperienza e freschezza e penso che meritiamo altri palcoscenici” ha dichiarato a fine gara Sergio D'Onghia.
Nello scorso weekend invece, il Noci Azzurri rischia ma vince 3–2 in trasferta al Comunale “A. Demitri” di Maruggio. A segno per i biancoverdi sono andati il terzino Giacomo Palmisano e capitan Laera, quest'ultimo autore di una doppietta. Partita subito in discesa per il Noci che, dopo circa 10 minuti, passa in vantaggio: grazie a un calcio d'angolo battuto da capitan Laera, Palmisano entra sul secondo palo e di testa manda in rete. Dopo una manciata di minuti, su azione dei nocesi, Daniele Recchia viene sfiorato in area, così l'arbitro decide di assegnare un penalty alla compagine nocese tra le proteste dei padroni di casa. Sul dischetto va il numero 10 Laera che non sbaglia. 2-0 per il Noci Azzurri. Gli uomini di mister Palazzo si lasciano intimorire dal gioco dei locali che firmano il gol dell'1-2 su respinta di Donatelli. I biancoverdi hanno anche la possibilità di siglare la terza rete con D'Onghia che, solo davanti al portiere, scivola e manda alto. Arriva però il pareggio dei maruggesi: Donatelli esce e respinge il pallone con i piedi, fuori dai pali; sulla respinta corta del numero 1 nocese, dall'esterno dell'area, l'avversario, a porta libera, sigla la rete del 2-2. Nella ripresa si gioca molto a centrocampo e di fisicità, con qualche occasione. A pochi minuti dalla fine, ci pensa però capitan Laera a chiudere il match con una punizione eseguita perfettamente. Una vittoria sofferta per il Noci che riesce comunque a portare a casa 3 punti fondamentali che lo riportano al terzo posto nel girone B, sempre a -1 dal Tre Colli, sconfitto 2-0 a Ceglie Messapica. A fine partita, le parole del capitano Paolo Laera: "Siamo partiti molto bene, con la giusta attenzione e con una buona impostazione tattica, dopo però è calata la concentrazione e la cattiveria per chiudere la partita, così abbiamo dato coraggio agli avversari che hanno pareggiato nel giro di pochi minuti. Per fortuna l’intervallo ha aiutato molto affinchè valutassimo meglio la situazione, infatti nel secondo tempo non abbiamo più rischiato nulla, creando così diverse occasioni".
Nel prossimo impegno, in programma domenica 27 gennaio, il Noci Azzurri affronterà al "De Luca-Resta" il San Giorgio Calcio.